Il latte di asina è un prodotto antico, utilizzato da sempre. Da Cleopatra a Poppea per le ambizioni di bellezza a Ippocrate, il padre della medicina, che utilizzava il latte di Asina per addolcire la pelle ed allontanare gli eritemi. Verso la fine del 1800, il Latte di Asina e il suo siero venivano usati in centri medici di cura. In Francia nel 19° secolo si diffuse la pratica di avvicinare i neonati orfani di madri direttamente al capezzolo dell'asina.
Oggi il Latte di Asina viene Universalmente riconosciuto come primario sostituto naturale in assenza di latte materno Attualmente, la comunità scientifica eredita da tale tradizione storica l'importanza del Latte di Asina, molto prossimo al latte umano, studiandone le potenzialità per la nutrizione del bambino, dell'adulto e dell'anziano.
Particolarmente ricco di Lisozima (30% in più rispetto al latte materno) e Lattoferrina, il LATTE di ASINA facilita una particolare azione immunizzante, favorendone la difesa dagli attacchi infettivi. Inoltre l'equilibrato range calorico del Latte di Asina (circa il 50% di grassi in meno rispetto al latte vaccino) può rientrare in una logica alimentare anche di prevenzione, limitando o riducendo l'insidia delle calorie dei latti artificiali, come evidenziato da numerosi studi clinici.
Il Latte di Asina viene favorevolmente impiegato nel sostituire il comune latte vaccino nella realizzazione di cioccolata, gelati, creme ed altri prodotti dell'industria dolciaria, richiesti da soggetti allergici o sottoposti a diete. Questa applicazione consente ai bambini allergici di poter gustare un buon cioccolato, un gelato e altri dolci, evitando così difficili privazioni, soprattutto per i più piccoli e per i più golosi.
Altri preziosi utilizzi del Latte di Asina:
...o semplicemente per puro piacere! Grazie al suo gusto zuccherino, il Latte di Asina è molto gradevole e ben accetto, sia in fase di crescita che in età adulta!