I nostri Asinelli sono allattati costantemente per tutti i sei mesi necessari al loro svezzamento, con il latte di Mamma Asina. Soprattutto nelle prime settimane, l'intera produzione di latte giornaliera di mamma asina, viene dedicata integralmente all'alimentazione dell'asinello. Ovviamente questa scelta incide in modo pesante sulla produzione lattifera di quel periodo, ma è stata una scelta condivisa quella di sacrificare la produzione del latte destinato alla vendita, a favore della crescita di animali sani!
L'asina produce mediamente 8 litri di latte al giorno, dei quali 6,5 vengono utilizzati dall'asinello e 1,5 litri indirizzati alla vendita.
Le condizioni igieniche della sala di mungitura e degli operatori che svolgono questa attività è fondamentale per evitare la contaminazione del latte appena munto e per mantenere bassa la carica di microrganismi anticaseari che possono creare seri problemi in fase di trasformazione. La pulizia degli ambienti e degli animali evita inoltre l'insorgenza di patologie degli animali.
Il latte è sottoposto ad un regime serratissimo di controlli previsti dalla Comunità Europea – Bollino CE-(vedi Garanzie del Latte di Asina Key Organics Excellence) che vengono effettuati con cadenze regolari più stringenti della normativa vigente, risultando in un latte batteriologicamente perfetto! Idoneo come latte fresco da bere, anche per i più piccoli, oppure ottimo per la trasformazione in Liofilizzato e la realizzazione di Integratori Alimentari, Yogurt, Cioccolata, Gelato, Biscotti e/o cosmetici di alta qualità.